Il rafforzamento della resilienza digitale rappresenta oggi un requisito importante per operare sul mercato europeo e garantire l’allineamento ai nuovi standard normativi. In questo contesto, le imprese si confrontano con crescenti sfide regolamentari in ambito di sicurezza informatica, spesso a fronte di risorse finanziarie e competenze specialistiche limitate.
Per supportare le PMI in questo percorso, l’Unione europea ha avviato il progetto SECURE, Strengthening EU SMEs Cyber Resilience, nell’ambito del quale è stato pubblicato il primo bando dedicato all’adeguamento al Cyber Resilience Act.
L’iniziativa mira a sostenere le imprese nel rafforzamento della propria resilienza informatica e nel percorso di conformità alla nuova normativa europea, attraverso contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro.
Che cos’è il Cyber Resilience Act e perché è rilevante per le imprese:
Il Cyber Resilience Act (Regolamento UE 2024/2847) è la nuova legge europea sulla ciberresilienza, finalizzata a rafforzare la sicurezza dei prodotti hardware e software con elementi digitali immessi sul mercato dell’Unione, imponendo requisiti obbligatori di cibersicurezza lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Entrato in vigore il 10 dicembre 2024, il regolamento avrà piena applicazione a partire dal 2027, mentre gli obblighi di comunicazione si applicheranno a partire dall’11 settembre 2026. L’obiettivo è di aumentare la fiducia e la trasparenza nei prodotti digitali e di ridurre vulnerabilità tali da esporre imprese e consumatori a rischi informatici.
Il Cyber Resilience Act si applica a un’ampia gamma di prodotti con elementi digitali connessi a reti o dispositivi e introduce obblighi di sicurezza per produttori, sviluppatori, importatori e distributori. I prodotti conformi ai requisiti del regolamento recheranno la marcatura CE.
Il progetto SECURE: primo bando a supporto dell’adeguamento al Cyber Resilience Act:
Il progetto SECURE, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Digital Europe Programme, con dotazione finanziaria complessiva di 5 Milioni di euro, ha l’obiettivo di rafforzare la resilienza informatica delle micro, piccole e medie imprese europee, supportandole nel percorso di conformità al Cyber Resilience Act.
Attraverso il lancio di una serie di Open Call, il progetto mette a disposizione contributi a fondo perduto per co-finanziare progetti finalizzati all’adeguamento normativo e al miglioramento delle pratiche di cybersecurity.
Che cosa finanzia il bando SECURE:
Il bando co-finanzia progetti e attività che migliorano le pratiche di cybersecurity e che siano funzionali al percorso di conformità al Cyber Resilience Act. In particolare, sono considerate eleggibili le seguenti tipologie di interventi:
- Attività di compliance normativa, quali audit, supporto alle certificazioni e definizione di policy;
- Interventi tecnologici sui prodotti, inclusi Vulnerability assessment e Penetration testing;
- Rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture di produzione, in ambito cybersecurity, ICT, IT e OT;
- Adeguamento dei presidi di governance e risk management, inclusi processi di gestione degli incidenti, Risk ed Impact Assessment e sicurezza della catena di fornitura;
- Attività di formazione e sensibilizzazione in ambito cybersecurity;
- Acquisto di beni materiali e servizi professionali strumentali al raggiungimento degli standard di sicurezza richiesti.
A chi si rivolge e come funziona l’agevolazione:
Possono presentare domanda le imprese che si qualificano come micro, piccola o media impresa (mSME).
L’iniziativa mette a disposizione una dotazione finanziaria di 5 Milioni di euro e prevede la concessione di contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 30.000 euro per progetto.
Tempistiche per la presentazione della domanda:
Il primo bando del progetto SECURE è stato pubblicato il 28 gennaio 2026 e resterà aperto fino al 29 marzo 2026.
La proposta di PwC: un accompagnamento dalla strategia fino alla candidatura:
In PwC supportiamo le imprese nell’applicazione dei requisiti del Cyber Resilience Act, affiancandole nel percorso di adeguamento normativo e di rafforzamento della resilienza digitale.
Accedi a Piattaforma Italia per approfondire il bando SECURE e scoprire come PwC può supportare la tua impresa nel percorso di adeguamento al Cyber Resilience Act.
Vuoi saperne di più?