La definizione di una strategia per la decarbonizzazione è l’ambizioso obiettivo che un’azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo ha realizzato tramite il nostro affiancamento, identificando specifici target per l’abbattimento delle emissioni e azioni mirate da attuare per il loro raggiungimento.

La collaborazione dei team di lavoro è stata fondamentale per riuscire a svolgere con successo le seguenti attività, pianificate e pensate per rispondere adeguatamente alle necessità del cliente:

  • l’analisi del contesto e una valutazione delle aspettative di decarbonizzazione degli stakeholder;
  • l’identificazione e la mappatura delle fonti emissive Scope 1, 2, e 3, al fine di creare il primo inventario delle emissioni dell’azienda in linea con il GHG Protocol;
  • la definizione del target di riduzione delle emissioni al 2030, in coerenza con scenari scientifici di abbattimento e in considerazione delle potenzialità dell’azienda;
  • l’individuazione di un set di azioni su misura e delle tempistiche ottimali per la loro implementazione, valutando al contempo sia il loro impatto ambientale sia il loro impatto economico, secondo la logica del Marginal Abatement Cost Curve.

L’elevata frammentazione delle fonti emissive e la dimensione globale del business hanno rappresentato le principali sfide per il gruppo di lavoro che, grazie a multidisciplinarietà e competenze consolidate, ha supportato il cliente nel definire una strategia volta allo sviluppo di un business più sostenibile.

Vuoi saperne di più?