L’individuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) che un’azienda intende perseguire in coerenza con il proprio business richiede la definizione di un piano strategico. Questo l’obiettivo al quale abbiamo lavorato insieme ad un’azienda leader nel settore della produzione e distribuzione di beni di largo consumo definendo specifici target da soddisfare e i relativi KPI di monitoraggio.
Lo sviluppo del progetto ha previsto lo svolgimento delle attività di:
- analisi del contesto di riferimento, della strategia e della correlazione tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) potenzialmente prioritari;
- identificazione degli SDG prioritari per l’azienda;
- valutazione del grado di maturità dell’azienda rispetto al raggiungimento degli SDG attraverso un assessment specifico;
- selezione dei sotto-obiettivi rilevanti per gli SDG prioritari per l’azienda;
- individuazione di un set di azioni su misura e delle tempistiche ottimali per la loro implementazione, definendo al contempo specifici KPI per il monitoraggio delle stesse.
Affiancare clienti di tutte le dimensioni nella definizione di priorità di sviluppo sostenibile è una sfida tanto complessa quanto importante che, grazie alle molteplici risorse e competenze sviluppate nel tempo, ci è possibile affrontare con successo garantendo la realizzazione dell’allineamento strategico tra business e specifici obiettivi ESG.
Vuoi saperne di più?