La presente Informativa è diretta ai soggetti che, tramite il portale / sito web denominato “Piattaforma Italia per lo Sviluppo e la Sostenibilità” comunicano i propri dati personali alla società PricewaterhouseCoopers Business Services Srl e/o a una delle altre entità giuridiche italiane appartenenti al Network internazionale PricewaterhouseCoopers 1 (“Network PwC” o “Network” o “PwC”) in relazione alla richiesta di servizi professionali in ambito di finanza agevolata.
PRICEWATERHOUSECOOPERS BUSINESS SERVICES S.r.l. (di seguito “PwC Business Services” o “Titolare”), con sede legale in Milano, Piazza Tre Torri, n. 2, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, in qualità di titolare dei dati personali da Lei volontariamente comunicati, unitamente a
SERVIZI AZIENDALI PRICEWATERHOUSECOOPERS S.r.l. (di seguito “SAPwC” o “Contitolare”), con sede legale in Milano, Piazza Tre Torri, n. 2, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, società che fornisce molteplici servizi amministrativi, contabili ed organizzativi a tutte le entità giuridiche italiane aderenti al Network PwC, incluso il Titolare, in qualità di contitolare dei dati personali in titolarità originaria di ciascuna delle entità legali italiane poc’anzi menzionate1 in virtù di precipui e separati accordi di contitolarità ai sensi dell’articolo 26, GDPR2 , il cui contenuto essenziale è a sua disposizione presso la sede di SAPwC o del Titolare (di seguito, PwC Business Services e SAPwC saranno anche congiuntamente indicati come i “Contitolari”),
provvede a fornirle la presente informativa ai sensi dell’articolo 13, GDPR (in breve, “Informativa”).

(a) Identità e dati di contatto del Titolare e del Contitolare
PwC Business Services S.r.l.
Piazza Tre Torri, 2, 20145 Milano
C.F. e P.IVA: 06234620968
Tel. (02) 77851

Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers S.r.l.
Piazza Tre Torri, 2, 20145 Milano
C.F. e P.IVA: 12449670152
Tel. (02) 77851

(b) Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati
Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (“DPO”) di PwC Business
Services
Piazza Tre Torri, n. 2 – 20149 Milano
Indirizzo PEC: dpo-business-services@pec-pwc.it
Tel. (02) 72509280
Fax. (02) 72509281

Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (“DPO”) di SAPwC
Piazza Tre Torri, 2, 20145 Milano
Indirizzo PEC: dpo-sap@pec-pwc.it
Tel. (02) 66734162
Fax. (02) 66734163

(c) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica
I suoi dati personali saranno trattati per consentire ai professionisti di PwC Business Services di fornirle informazioni ed eventualmente, ove di suo interesse, per formulare una proposta di servizi professionali nell’ambito della finanza agevolata.
(d) Categorie di dati personali trattati
Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al precedente paragrafo (c), saranno trattati unicamente dati personali di tipo “comune” consistenti in: nome, cognome, indirizzo e-mail, ruolo/qualifica aziendale.
(e) Categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità di cui alla precedente sezione (c) i dati personali da lei forniti saranno resi accessibili a dipendenti e collaboratori dei Contitolari, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “Incaricati al trattamento”) ed, eventualmente, a professionisti non appartenenti al Network PwC il cui coinvolgimento si renda necessario ai fini dell’esecuzione di incarichi conferiti dai clienti di PwC Business Services.
(f) Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero
La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono in cloud e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità dei Contitolari e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento.
(g) Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali raccolti per le finalità precedentemente indicate saranno trattati e conservati per il tempo necessario per espletare le attività di contatto degli utenti del sito che richiedono informazioni rispetto all’offerta PwC e di eventuale successiva creazione delle credenziali in piattaforma. Il suddetto retention period sarà maggiorato di 30 giorni, necessari per ultimare le operazioni di cancellazione.

(h) Diritti esercitabili
In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, lei può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

  • Diritto di accesso – Ricevere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, ottenere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati, periodo di conservazione, destinatari cui possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
  • Diritto di rettifica – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e l’integrazione di quelli incompleti (articolo 16, GDPR);
  • Diritto alla cancellazione – Richiedere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che la riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
  • Diritto di limitazione – Imporre ai Contitolari la limitazione del trattamento, nelle ipotesi stabilite dal GDPR (articolo 18, GDPR);
  • Diritto alla portabilità – Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti al Titolare o al Contitolare, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
  • Diritto di opposizione – Opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare o il Contitolare di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR);
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Informazioni e dettagli di contatto al sito internet www.garanteprivacy.it).

Lei potrà esercitare i suoi diritti mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo PEC del Responsabile della protezione dei dati del Titolare o del Contitolare, sopra indicate, oltre a poter utilizzare gli ulteriori sistemi informatici, adottati dai Contitolari e indicati nei messaggi accompagnatori dell’Informativa, che le consentiranno di modificare o revocare autonomamente i consensi precedentemente espressi e, ove possibile, di rivalutare le sue preferenze in merito ai trattamenti effettuati dai Contitolari (es. mail-in e preference center gestiti su piattaforme informatiche).

(i) Modalità del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n. 2), GDPR – compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici – e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione. In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei data base e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.
Note
[1] Ulteriori informazioni sul Network PwC e sulle entità giuridiche che lo compongono sono disponibili sul sito www.pwc.com
[2] Regolamento Europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve “GDPR”)
[3] L’elenco dei paesi in cui sono presenti entità giuridiche del Network PwC è disponibile sul sito https://www.pwc.com/gx/en/about/office-locations.html#/